Joomla!

...because open source matters

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Lavorare ad Amsterdam
Lavorare ad Amsterdam

Lavorare Ad Amsterdam

Il Mercato Del Lavoro

Non è un segreto che l' Olanda è uno dei paesi più ricchi d' Europa. Le maggiori industrie dove trovare lavoro in Olanda sono: alimentari, chimici, gas e petrolio e poi ci sono i settori dei servizi quali il real estate, tele-comunicazioni, servizi finanziari ed i trasporti. Il tasso di disoccupazione nell' Olanda è basso, al 3% circa ed in più l' Olanda offre parecchi incentivi per le società ed i lavoratori stranieri, attirando cosi' molte multi nazionali.

La lingua officiale è l' Olandese ma il 90% degli Olandesi parla bene l' Inglese ed il 50% parla una lingua in più. Se non parlate l' Olandese sarete benvenuti comunque ma se sapete almeno un pò d' Inglese sarà più facile trovare lavoro.

Le leggi Sul Lavoro In Olanda

La legge Olandese Prevede che si può lavorare un massimo di 9 ore al giorno ed un totale di 40-45 ore settimanali. Il numero di giorni di vacanza che un datore di lavoro deve offrire sono 20 annuali e durante questi 20 giorni i lavoratori ricevono l'otto percento di salario in più! Esiste anche qui il concetto di tredicesimo ma se vi spetta o meno dipenderà dal tipo di contratto che firmate.

Il sistema di Sicurezza Sociale Olandese- I sussidi

Tutti i lavoratori in Olanda sono coperti dall' assicurazione nazionale, che dà diritto ai sussidi per i bambini, una pensione, sussidi per malattia, disabilità e disoccupazione.

Il Numero di Sicurezza Sociale- Social Security Number

Per avere accesso ai sussidi bisogna essere prima identificati nel sistema olandese fiscale, bisogna essere registrati in comune ed ottenere un permesso di residenza dalla polizia straniera. Dopo di che bisogna richiedere al proprio ufficio delle tasse per un codice fiscale, ad Amsterdam questo ufficio si trova a: Kingsfordweg 1, 1043 GN Amsterdam, (0206877777). Come documentazione avrete bisogno solo di un passaporto essendo cittadini Europei.

Entro otto giorni dall'arrivo bisogna registrarsi con la polizia straniera, se state solo cercando lavoro basta presentarsi all ufficio di registrazione con un passaporto. Se invece avete un contratto indeterminato bisogna che portate con voi un passaporto, due foto tessera ed il contratto.

Cercare Un Lavoro in Olanda

Per trovare un lavoro sarebbe preferibile cominciare a cercare prima di arrivare, per farsi un idea delle opportunità di lavoro.

In Olanda ci sono molti centri di collocamento, chiamati: CWI (Centrum voor Werk & Inkomen). Li' potrete trovare consigli ed aiuti ed avrete accesso a tutto il databse delle opportunità di lavoro. Potreste cominciare collegandovi al sito: www.europa.eu.int, dove troverete informazioni sui centri di collocamento Europei.

In Olanda ci sono molte agenzie di collocamento temporaneo, ci sono anche agenzie specializzate in opportunità per persone che non parlano l'Olandese.

Qui di sotto trovate una lista di agenzie di collocamento temporaneo:

Per gli studenti o i giovanissimi che cercano un lavoro estivo ad Amsterdam vi consigliamo di cercare lavoro nei settori turistici, bar, hotel e ristoranti. Concentratevi su le seguenti agenzie:

 

lavori Permanenti

In Olanda ci sono molte multi nazionali, conviene imparare un pò di Olandese prima di cercare e bisogna sapere almeno l'Inglese per poter comunicare.

Se cercate un lavoro come professionisti ed a tempo indeterminato potete cominciare a cercare utilizzando le agenzie proposte qui di sotto:

CV, colloqui
Il vostro curriculum sarà molto importante nella ricerca per un lavoro in Olanda, vi consigliamo di scrivere un CV in terza persona, scrivetelo in ordine chronologico, riassumetelo in un massimo di due paggine ed usate uno stile fattuale e diretto.

Scrivete anche una lettera contenente tre o quattro paragraphi descrivendovi e spiegando perchè siete interessati alla posizione offerta dal prospettivo datore di lavoro.

Durante il colloquio dovrete spiegare l'esperienza descritta sul CV ed evitate di fare domande riguardanti il salario fino a quando la compagnia non vi abbia fatto un'offerta.

 

 

Sponsored Links

Sponsored Links